2023 Florence Contemporary Art Exchange Exhibition “Cycle Identity”

Sponsor: Associazione Nazionale di Belle Arti d’Italia
Organizzatori: ISOLART Gallery & Mucchi International Culture and Art Management Ltd
Indirizzo della mostra: Vittoni Space Florence, Via dei Neri 11, 50122, Firenze, Italia
Orario della mostra: 24/11/2023-10/12/2023

Introduzione
2023 Esposizione Scambio dell’Arte Contemporanea di Firenze è una mostra internazionale di scambio culturale e artistico tra gli artisti cinesi e europei su grande scala, ospitata dall’Associazione Nazionale di Belle Arti d’Italia (ANBA Italia) ed è organizzata dalla Galleria ISOLART e MUCCHI International Culture and Art Management Ltd in Cina. La mostra si terrà presso Vittoni Space Florence, uno spazio d’arte situato in un antico palazzo secolare appartenente alla famiglia Bagnesi, adiacente a famosi monumenti fiorentini come il fiume Arno, Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi e Basilica di Santa Croce.

La Famiglia Bagnesi

La famiglia dei Bagnesi era originaria di Bagno di Montici, da cui prese il cognome. Essi avevano alcuni edifici e case nella zona attorno alla chiesa di San Remigio e nel quartiere di San Pier Scheraggio, comprendente anche l’attuale via dei Neri. In via dei Neri 25 rosso si vedono i resti di un fabbricato inglobati. Qui è stata identificata la trecentesca torre della famiglia dei Bagnesi. Altro edificio della casata è Palazzo Bagnesi al n.25. Di carattere rinascimentale, presumibilmente riferibile al pieno Cinquecento (ma sorto su una precedente fabbrica medioevale e oggetto di vari rifacimenti nel corso dei secoli), il palazzo appare nell’elenco redatto nel 1901 dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, quale edificio monumentale da considerare patrimonio artistico nazionale.

Vittoni Space Florence
Accanto alla torre, all’attiguo 11 si trova un palazzetto dei Bagnesi. Fu uno dei più antichi possessi dei Bagnesi, che qui avevano il loro ceppo. Faceva parte del palazzo di edifici inglobati della famiglia Bagnesi in via dei Neri, ora esiste come uno spazio dell’arte indipendente con il nome Vittoni Space Florence.
VITA ed ARTE sono le due parole che riassumono il significato di questo spazio.
Questo luogo suggestivo, di estremo fascino, unisce l’eleganza degli antichi palazzi fiorentini all’atmosfera libera e vivace. Pur conservando le antiche caratteristiche architettoniche e decorative, lo spazio artistico utilizza anche un gran numero di elementi in vetro ed elementi vegetali. L’aria rinascimentale si mescola ad un’atmosfera orientaleggiante, creata dalle piante esotiche che crescono rigogliose nella luce della corte, coperta da un vetro. La vegetazione si fonde con un arredo che spazia dall’India, all’Africa ed al Medio Oriente.
È un luogo ideale per promuovere l’incontro di diverse culture, diverse espressioni artistiche e per proporre eventi culturali, di socialità, mostre d’arte e scambi culturali internazionali. Pertanto, il team curatoriale della Galleria ISOLART ha scelto questo luogo come sede per la mostra, dove esporremo molte opere d’arte provenienti dalla Cina, dall’Italia e da altri paesi e regioni del mondo. Inoltre, oltre allo spazio artistico al piano terra affacciato sulla strada, il nostro team curatoriale ha progettato anche una sala espositiva di video sotterranea. Gli spettatori possono entrare nel misterioso e oscuro spazio sotterraneo dal luminoso spazio al piano terra attraverso la scala a chiocciola.

Tema Espositivo
Il tema di 2023 Esposizione Scambio dell’Arte Contemporanea di Firenze è “Ciclo dell’Identità”, un tema profondamente interdisciplinare che esplora l’influenza della propria percezione di sé e dell’ambiente sull’identità individuale. Nel contesto attuale della società e dell’arte contemporanea, l’identità è diventata una cognizione dinamica che viene periodicamente e iterativamente aggiornata nel gruppo, piuttosto che una struttura fissa per l’individuo. Questa mostra mira a esplorare e presentare varie comprensioni della conoscenza di sé, dell’identità e del corpo, e a riflettere profondamente e presentare artisticamente la relazione tra individui, gruppi e il loro ambiente. Il team curatoriale classificherà inoltre le opere in base a forma, tema, dimensione, colore, ecc., e garantirà che ogni sala espositiva indipendente abbia il tono più armonioso, coerente e unico, garantendo al tempo stesso la presentazione completa delle opere.

2023 Esposizione Scambio dell’Arte Contemporanea di Firenze sarà inaugurata il 24 novembre. La notizia di questa mostra è stata riportata da molti media mainstream in vari paesi e diventerà un’attivita dell’arte importante per la collisione, lo scambio e l’integrazione di forme e concetti di arte contemporanea tra Cina e Europa. Questa mostra riunirà molti artisti eccezionali provenienti dalla Cina, dall’Italia e da altri paesi, che utilizzeranno le loro opere per intrecciare un dialogo artistico internazionale che abbraccia il tempo e lo spazio. Per tutti coloro che parteciperanno o presteranno attenzione a questa mostra, sarà anche un’esperienza dell’arte ricca e libera sui concetti e sulle forme, sulla fantasia e la realtà.

Torna in alto