ATTIVITÀ RECENTI

Proclamato il vincitore della XII Edizione del Premio di Poesia Florida Roma 2023

Roma, 18 maggio 2024 – Giovedì 9 maggio scorso, presso il Circolo del Tennis Roma, è stato proclamato il vincitore della XII Edizione 2023 del Premio di Poesia Florida Roma. Il premio è organizzato dal Centro Internazionale di Cultura Florida, fondato in Ardea nel 1975 da Sangiuliano e tuttora operante in Aprilia presso gli Horti Sangiulianei, il giardino parlante residenza del Poeta eponimo.

Continua a leggere »

Agorà

Il 1 febbraio al MAD Murate Art District l’inaugurazione dell’installazione sonora site-specific permanente opera del sound artist SADI

Continua a leggere »

PITTI IMMAGINE UOMO 2024

Pitti Uomo, oggi una fiera prestigiosa nel settore della moda internazionale, può far risalire la sua storia al 12 febbraio 1952. Giovanni Battista Giorgini, discendente dell’aristocrazia lucchese, ha tenuto un evento epocale nella sua bellissima dimora fiorentina, Villa Torrigiani. Presentato come il “primo spettacolo italiano di alta moda”, l’evento ha invitato per la prima volta giornalisti e buyer da tutto il mondo a testimoniare una vetrina di alcuni dei più famosi marchi di moda italiani.

Continua a leggere »

2023 Florence Contemporary Art Exchange Exhibition | Comunicato personale di Cai Qinying

Cai Qinying è un’artista professionista che combina colori neoclassici e impressionisti con il pensiero contemporaneo nella creazione di dipinti ad olio.Si è laureata con un master presso il Dipartimento di Pittura ad Olio dell’Accademia di Belle Arti Repin in Russia. Mentre studiava all’Accademia di Belle Arti Repin, ha studiato con Savkoev (un famoso pittore ad olio russo del 21° secolo), Konstantin Darachev (un pittore ad olio di nuova generazione all’Accademia di Belle Arti Repin in Russia), Ivan Ulanov (Insegnanti famosi come Artista Onorato della Russia) e Alexander Yurievich Novoselov (membro dell’Unione degli Artisti Russi) hanno ricevuto una solida formazione artistica accademica nelle tecniche di pittura a olio, storia dell’arte europea, anatomia umana e architettura.

Continua a leggere »

2023 Florence Contemporary Art Exchange Exhibition | Siali: L’intreccio tra corpo e mondo

Siali (Li Xiya) è nata a Jiangsu, in Cina, ed è un’artista molto creativa. Si è laureata al Camberwell College of Art, University of the Arts London (Camberwell), specializzandosi in illustrazione. Diventa un artista concentrato su emozioni e ambienti astratti. Il lavoro di Sia li mira ad esprimere attraverso il linguaggio visivo la connessione tra le emozioni interiori e l’ambiente esterno e il modo in cui si influenzano a vicenda. Il suo lavoro ruota attorno ad emozioni e ambienti astratti, spesso utilizzando colori pastello e linee morbide per creare un’atmosfera onirica. Le sue opere rivelano mondi interiori ed esplorano le sottili connessioni emotive tra le persone e il loro ambiente. L’ambiente è un elemento essenziale nella sua creazione. Ambienti diversi presentano anche stati emotivi diversi. L’artista prende l’ambiente come una delle sue ispirazioni creative e cerca di trasformarlo in simboli e forme astratte per esprimerci le sue emozioni e gli effetti dell’umore.

Continua a leggere »

2023 Florence Contemporary Art Exchange Exhibition | La poesia della natura morta: la “casa” di Liu Lihong e il contorno della memoria

Liu Lihong è un artista e studioso praticante che vive a Londra. Ha conseguito il dottorato nel 2023. Nel 2022, ha co-curato la sua prima mostra congiunta “Secret Heim” nel Regno Unito. In qualità di accademico, Liu Lihong ha parlato al “The Cultural Literacy Everywhere Symposium on Dwelling” ospitato online dall’University College di Dublino e al simposio di un giorno “Colouring In: The Past” ospitato dalla University of the Arts London nel 2022. Come artista e studiosa invitata, ha parlato alla 4a Conferenza di Barcellona su arti, media e cultura nel 2023 a Barcellona, Spagna.

Continua a leggere »

Presentazione in anteprima della mostra 2023 sui “Art Week Italia di Santa Maria del Fiore”

La prima Santa Maria del Fiore Art Week nel 2023 è patrocinata dall’Associazione Nazionale d’Arte d’Italia (ANBAI) e congiuntamente da ISOLART GALLERY.Si tratta di una nuova mostra d’arte concettuale multilinea globale incentrata su Firenze, la capitale del Rinascimento.Dal 12 Dal 13 novembre al 20 dicembre si terrà presso la galleria d’arte indipendente ISOLART GALLERY (Spazio Vittoni Firenze) e nella Piazza del Duomo di Santa Maria del Fiore nello storico palazzo della famiglia Bagnesi nel centro di Firenze. e fuori dal locale.

Continua a leggere »

2023 Florence Contemporary Art Exchange Exhibition | Comunicato personale di Liven Zeng

Liven Zeng è un giovane artista e curatore internazionale attivo a Hong Kong, nella Cina continentale e in Europa ed è anche membro dell’Asia Pacific Youth Art Association. Ha studiato e si è laureato presso il Dipartimento di Incisione dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Italia, e attualmente ricopre il ruolo di direttore commerciale di PORTAL, un’agenzia internazionale di artisti e designer nella Greater Bay Area. Mentre Liven Zeng sta espandendo la sua carriera artistica personale, ricopre anche il ruolo di art manager per aiutare molti artisti e designer eccezionali in patria e all’estero a pianificare il loro sviluppo personale e le loro attività artistiche.

Continua a leggere »

Incipit II: la mostra degli studenti al Circolo degli artisti

Per il secondo anno, il Circolo degli Artisti Casa di Dante a Firenze si prepara ad ospitare la mostra “Incipit II”, dal 2 al 14 dicembre 2023. Questa esibizione di arte contemporanea mette in risalto il talento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, proseguendo il successo dell’iniziativa precedente, “Incipit”, promossa congiuntamente dalle due istituzioni.

Continua a leggere »

2023 “Ciclo Identitario” Mostra Borsa d’Arte Contemporanea di Firenze Inaugurazione della mostra |

Prosegue l’attività culturale ed espositiva del Vittoni Space Florence in via de’Neri 11, che si riconferma come location ideale per mostre di arte contemporanea all’insegna degli scambi internazionali fra background culturali diversi. Al suo debutto, venerdì 24 novembre 2023 alle ore 18.00, 2023 Florence Contemporary Art Exchange Exhibition, una delle più importanti mostre scambio di arte e cultura cinese e europea che proseguirà fino al 10 dicembre (orario di apertura: dalle 15 alle 20 – ingresso libero).

Continua a leggere »

Art Week Italia di Santa Maria del Fiore

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è un famoso edificio storico di Firenze, in Italia, e un edificio cattolico romano di fama mondiale. Questa Madonna dei Fiori Art Week si concentrerà sui temi della fede e del consumismo. Ciò di cui stiamo discutendo non è la teoria teologica sotto l’ideologia monoteista e la narrativa sulla Sacra Famiglia, ma la riflessione sul concetto stesso di fede e l’evoluzione della fede nel mondo capitalista dove prevale il consumismo.

Continua a leggere »

Escher

La rinomata esposizione di Escher presso il Museo degli Innocenti continua fino al 7 maggio, attrarre già oltre 100.000 appassionati.

Continua a leggere »

Luminosità, Sguardo, Essenza

La rassegna, che durera fino al 24 settembre, offre una serie di opere inedite presentate per la prima volta nel cuore di Firenze, in sedi emblematiche come il Museo Novecento, il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo degli Innocenti e, in modo straordinario, nella storica Abbazia di San Miniato al Monte.

Continua a leggere »
滚动至顶部