Cerimonia di apertura di “Emozioni”
Il 9 novembre 2023, alle ore 18:00, ora di Roma, è stata ufficialmente inaugurata presso la Galleria d’Arte Spazio Vittoni Florence a Firenze la mostra personale “EMOTION” dell’artista italiano Carlo Boanini, fortemente voluta dall’Associazione Nazionale Italiana d’Arte, Vero Sponsorizzata dalla Fondazione Nessi, il ricavato della vendita delle opere presenti in questa mostra sarà devoluto direttamente alla fondazione per la ricerca sul cancro e le attività di beneficenza.
I rappresentanti dell’Associazione Nazionale d’Arte Italiana hanno tenuto un discorso congiunto alla cerimonia di apertura e, insieme al team della galleria ISOLART, hanno annunciato l’annuncio dell’anteprima della Mostra Borsa d’Arte Contemporanea di Firenze 2023: Questa mostra collettiva d’arte è ospitata dall’Associazione Nazionale d’Arte Italiana e presso ISOLART Arishanlu Gallery Il 24 novembre si terrà presso lo Spazio Vittoni di Firenze la cerimonia di inaugurazione della mostra personale “EMOTION”.
Carlo Boanini nasce ad Impruneta, in provincia di Firenze, nel 1962. Imprenditore e consulente informatico, fa del disegno e della pittura parte integrante della sua vita sin da bambino. Le sue opere, espressioni astratte delicate e di suggestiva creatività, sono manifestazione intima e strettamente intonata ai suoi stati d’animo, tanto che non recano titolo, ma solo la data, ad identificare il momento in cui sono scaturite.
La sua serie di lavori è stata prodotta a partire dal 1983 e non si è mai interrotta, è sempre rimasta impressa nella vita privata dell’autore ed è stata condivisa per la prima volta con il pubblico nella mostra personale “Emozioni”.
Lo stesso Boianini ha spiegato la sua motivazione: “Per me dipingere è una cosa molto intima. Fin da bambino amo disegnare su qualsiasi foglio di carta. È una mia esigenza. Non è il mio lavoro; è la mia espressione, un meccanismo istintivo, è solitamente legato all’esperienza del momento; senza alcuna preparazione, colori e linee sono direttamente sulla carta.”
Plasmare l’immagine del proprio mondo spirituale è un bisogno che da sempre esprime e soddisfa l’uomo, dotato inconsciamente delle più diverse modalità di esecuzione, che definiamo patrimonio culturale di ogni civiltà. L’identità sociale viene così alimentata e consolidata dalle opere del passato, siano esse di passaggio o osservate da vicino, e l’identità personale si struttura sempre più nell’ascolto del proprio mondo interiore autonomo, anch’esso in costante crescita per sollecitazioni esterne. : Una conversazione significativa che modella se stessi.
Nel discorso di pre-annuncio della Mostra Florence Contemporary Art Exchange Exhibition del 2023, i rappresentanti della Galleria ISOLART Youshanlu e dell’Associazione Nazionale Italiana di Belle Arti hanno seguito l’esplorazione della mostra personale di Carlo sull’identità sociale e l’identità personale, passando al nostro tema espositivo del “Ciclo dell’Identità”. discussione e divulgazione di parte del contenuto espositivo.