Ohibò dentro un libro

Imparare a leggere è un processo complesso: l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche comincia ben prima del primo giorno di scuola! A partire dai primissimi momenti di vita, tutti i bambini possono avere l’opportunità di beneficiare delle occasioni di crescita, apprendimento e sviluppo fornite dal magico incontro con il testo scritto.

La lettura congiunta di libri, in particolare se praticata quotidianamente nel contesto famigliare, rappresenta un’esperienza in grado di promuovere un ambiente ottimale per la crescita, in grado di stimolare il naturale processo di sviluppo linguistico. Leggere ad alta voce assieme al proprio bambino consolida il legame e la comunicazione affettiva tra genitore-figlio e possono rappresentare un vero e proprio fattore di protezione rispetto a future difficoltà in lettura e scrittura.

Non esiste un solo modo per condividere assieme una lettura: piuttosto si può leggere in infiniti modi, con l’aiuto del gioco, della creatività e dei sensi, per facilitare il coinvolgimento di tutti i genitori e di tutti i bambini, anche in caso di difficoltà dello sviluppo.

A BiblioteCaNova Isolotto due incontri per genitori e bambini in età prescolare 3/6 anni a cura di Promopsi, Cooperativa sociale e spinoff accademico dell’Università degli Studi di Firenze.

// mercoledì 7 febbraio, ore 17
Ohibò dentro un libro
incontro con Francesca Campigli e Francesca Marchese

// lunedì 19 febbraio, ore 17
Gli Storiocchi
incontro con Silvia Avigo e Francesca Marchese

Gli incontri sono gratuiti e ad ingresso libero. Per informazioni contattare la biblioteca al numero 055710834 oppure scrivere a [email protected]

滚动至顶部