Riflessioni e Ricerche: L'Eredità di Don Biagio Milanesi

pubblicato il: 12 aprile 2023

Il 14 aprile: Visione unica del deposito riservato del Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto con tour speciali per l’intero sito

Venerdì 14 aprile, in collaborazione con la Direzione regionale dei musei toscani e il Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, si svolgerà un incontro speciale incentrato sulla vita e le opere di Don Biagio Milanesi (Firenze, 1445-1523), in occasione del 500° anniversario della sua scomparsa. Questo evento è realizzato in partnership con il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze e il supporto di MUS.E e ANBAI.

Ricoprendo il ruolo di Abate Generale della Congregazione Benedettina Vallombrosana dal 1480 al 1515 e essendo un mecenate di Pietro Perugino – che scomparve anch’esso nel 1523 e attualmente onorato da una mostra esclusiva presso la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia – Milanesi ha avuto un ruolo significativo nelle complesse vicende politiche e religiose di quel periodo.

L’appuntamento inizia alle 9.30 con le parole di Stefano Casciu, a capo dei musei regionali della Toscana del MiC, e di Angelo Tartuferi, direttore del museo. Seguiranno conferenze degli esperti storici Francesco Salvestrini ed Enrico Sartoni e degli storici dell’arte Antonio Natali, Serena Padovani e Orazio Lovino.

Nel corso del pomeriggio, alcuni dei relatori guideranno gli interessati in un tour esclusivo della chiesa e del complesso di San Salvi. Questo tour speciale culminerà con una rara apertura del vasto deposito del museo, offrendo visite guidate senza costi aggiuntivi per tutti, con partenze ogni 30 minuti, dalle 16:00 alle 19:00.

滚动至顶部