Versilia: al via il concorso fotografico “Scatta la Marina”
Marina di Pietrasanta, 22 aprile 2024 – Dopo il successo della scorsa edizione torna “Scatta la Marina”, il contest fotografico, che GoVersilia e il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia rinnovano in occasione della manifestazione “Marina in Fiore 2024”, dedicato alla fascia costiera del territorio pietrasantino.
Con l’arrivo della Primavera infatti, si sono recentemente conclusi i contest invernali del gruppo GoVersilia che come ogni anno vedono presentate le migliori immagini nella serata dedicata dal titolo “Pietrasanta e la Versilia in un click”, permettendo ai fotoamatori di riscaldarsi per il nuovo progetto fotografico.
Un programma ricco di eventi
Il format di Scatta la Marina 2024 segue il modello 2023.
In collaborazione con il Consorzio di promozione Turistica della Versilia e il Comune di Pietrasanta sede del contest. Il regolamento è semplice: le foto potranno essere scattate su tutto il territorio delle frazioni della Marina in qualsiasi contesto e per qualunque argomento. In particolare dando rilievo alla Fiera come soggetto principale ma senza limitare i partecipanti alla propria creatività. Quest’anno inoltre si potranno aggiungere dei contenuti letterari come una poesia o una citazione (opzione facoltativa per i partecipanti).
I fotoamatori inizieranno a scaldarsi già dal fine settimana del 20 aprile. Potranno continuare ad inviare e pubblicare fotografie tramite immagini digitali fino alla mezzanotte del 13 maggio. L’occhio attento dei fotografi si orienterà non solo sulla ricca fioritura primaverile presente sul territorio della Marina, che si estende dalle Focette passando da Motrone, Tonfano e Fiumetto, ma anche verso le tantissime manifestazioni e attività presenti con un ricco programma di appuntamenti su tutto il territorio che offrirà moltissime occasioni di scatto.
Partendo da Tonfano nell’area del pontile con il Pietrasanta Beach Throwdown crossFit che vede la partecipazione di oltre 800 atleti provenienti da tutta Italia, all’incantevole Parco della Versiliana che ospita il Garden Show in Versiliana nei giorni dal 25 al 28 aprile, alle abbondanti fioriture di tutti i giardini. Con il suo culmine di Marina in fiore che quest’anno si svolgerà dal 3 al 5 maggio 2024.
“Siamo contenti di rinnovare questo impegno donando un tocco di colore in più a queste intense giornate di manifestazioni nel territorio della Marina. Ma soprattutto incontrando la grande richiesta ed entusiasmo dei nostri fotoamatori che festeggiano quest’anno il decennale con quasi diecimila iscritti”, ci racconta Katia Corfini capofila di GoVersilia.
La mostra fotografia sulla Versilia
Grazie al grande lavoro sociale fatto, per il cittadino ed il territorio, in questi ultimi tempi il Gruppo GoVersilia offrirà ai visitatori anche una panoramica delle tante attività svolte durante l’anno.
Fotografi e turisti potranno ammirare anche quest’anno alcune fotografie scelte dal concorso “Pietrasanta d’inverno” e “Scatta la Marina 2023” presso le attività commerciali della Marina e la Proloco. Potranno così avere una visione diretta degli scatti che andranno ad arricchire la mostra “Errante”. Mostra che contiene fotografie dedicate anche alla nuova tradizione popolare “Gesù dei Pescatori e della gente di mare”. Immagini con il potere di valorizzare non solo la bellezza del territorio in ogni stagione, ma anche, la storia delle origini di questo magnifico litorale.
Come partecipare al concorso fotografico
Le immagini e i testi opzionali potranno essere pubblicate sui social di GoVersilia, Instagram o inviate per email con un titolo che rappresenti il significato della foto e la dicitura e/o hashtag “Scatta la Marina”.
La libertà di scelta dei fotografi sarà totale in quanto la manifestazione stessa, “Marina in Fiore 2024”, raccoglie un’ampia scelta al suo interno. Il contest sarà come un grande contenitore in cui c’è posto per tutto e per tutti. Questa è l’idea, che GoVersilia, rinnova ad ogni fotografo che ami il territorio di Marina di Pietrasanta.
Scatta la Marina GoVersilia