2023 Florence Contemporary Art Exchange Exhibition | Comunicato personale di Cai Qinying
Cai Qinying è un’artista professionista che combina colori neoclassici e impressionisti con il pensiero contemporaneo nella creazione di dipinti ad olio.Si è laureata con un master presso il Dipartimento di Pittura ad Olio dell’Accademia di Belle Arti Repin in Russia. Mentre studiava all’Accademia di Belle Arti Repin, ha studiato con Savkoev (un famoso pittore ad olio russo del 21° secolo), Konstantin Darachev (un pittore ad olio di nuova generazione all’Accademia di Belle Arti Repin in Russia), Ivan Ulanov (Insegnanti famosi come Artista Onorato della Russia) e Alexander Yurievich Novoselov (membro dell’Unione degli Artisti Russi) hanno ricevuto una solida formazione artistica accademica nelle tecniche di pittura a olio, storia dell’arte europea, anatomia umana e architettura.
Molti dei dipinti ad olio di Cai Qinying hanno partecipato a mostre e concorsi accademici presso l’Accademia di Belle Arti Repin mentre studiava all’estero e sono rimasti alla scuola, incluso il dipinto ad olio del 2016 dell’Ermitage di San Pietroburgo, una copia di Giovanni Battista Morini-Мужскойпортрет, e il dipinto ad olio “Ex Residenza” realizzato nello stesso anno. Allo stesso tempo, questa giovane artista ha anche un’esperienza molto ricca nella partecipazione a mostre nazionali e straniere: nel 2016, ha partecipato alla mostra d’arte “One Belt, One Road” organizzata dall’Associazione degli artisti cinesi russi a San Pietroburgo, Russia e ha vinto un premio; nel 2021 è stata invitata a partecipare alla Fiera di Canton, alla 20a Conferenza dei rappresentanti dei membri dell’East Lions Club, e ha donato l’opera “Return”; nello stesso anno, ha partecipato alla mostra collettiva “Micro Exhibition | Mostra di benvenuto dell’Alleanza artistica sino-russa del 2021”; nel 2022, la Cultura Lidun di Pechino ha organizzato una mostra individuale di artisti per la mostra “On the Road | Cai Qinying – Capitolo 12 2022”; Nel 2023, è stata invitata a partecipare al “Progetto Viaggiatore – Mostra collettiva di giovani artisti” al Museo d’arte Xusheng di Shenzhen
“Casa Vecchia“, Dimensioni: 75 x 80 cm Materiale: Dipinto ad olio su tela
Quest’anno, Cai Qinying ha portato il suo dipinto a olio “Green Purity” per partecipare alla Mostra Scambio d’Arte Contemporanea di Firenze “Identity Cycle” del 2023 e alla prima Settimana d’Arte Italiana della Madonna dei Fiori ospitata dall’Associazione Nazionale d’Arte Italiana e ospitata dalla Galleria ISOLART .
L’ispirazione per questo dipinto ad olio è venuta da una poesia contenuta in “A Tour of the Well” di Lou Yao della dinastia Song, “L’acqua è così verde e pura che è difficile sputare e le linee vuote non hanno nulla su cui fare affidamento”. L’idea principale della poesia è: L’acqua della sorgente è limpida e verde, così pulita che non puoi sopportare di sputarci dentro, e i pesci che nuotano nell’acqua sembrano muoversi avanti e indietro nel vuoto senza alcuna supporto.
L’artista spera di esprimere con la sua opera l’idea che “l’acqua che esprime l’acqua può anche capovolgerla”. Gli esseri umani sono come una foglia piatta nel vasto mare rispetto alla terra. Siamo tutti sulla stessa barca e nessuno ne è immune. È da qui che nasce la vita e solo lavorando insieme le acque verdi possono sopravvivere.
“Verde Purità”, Dimensioni: 85 x 90 cm Materiale: Dipinto ad olio su tela
I dipinti ad olio di Cai Qinying, pur conservando le tecniche squisite e le profonde basi della pittura ad olio classica, sono ricchi di poesia e collegano i pensieri e le emozioni delle persone. La sua creazione artistica ha sperimentato il tradizionale stile classico realistico della pittura ad olio riflesso nei suoi primi lavori come “Faith” e “Rachmaninov” fino all’approccio alle espressioni personali interiori emotive come “Fall” e “Disguise” nell’uso impressionista del colore.
“Fede” Dimensioni: 75 x 80 cm Materiale: Dipinto ad olio su tela
“Rachmaninov” Dimensioni: 110 x 80 cm Materiale: Olio su tela
“Caduta” Dimensioni: 200 x 160 cm Materiale: Dipinto ad olio su tela
“Camouflage” Dimensioni: 150×115 (principale) 150×40 (secondario x2) cm Materiale: dipinto ad olio su tela
In questa mostra, il team della galleria ISOLART ha anche condotto un’intervista personale con Cai Qinying come artista. Quello che segue è il contenuto di questa intervista:
Curatrice: Buongiorno, signora Cai,sono molto felice di invitarti a unirti a noi oggi per completare questa intervista esclusiva all’artista per la mostra Florence Contemporary Art Exchange 2023. Durante la mostra, la tua opera “Green Purity” ha attirato l’attenzione di molti collezionisti italiani e gli elogi dei professori dell’Accademia di Belle Arti. Nell’intervista di oggi, spero che tu possa analizzare questo lavoro per noi dal punto di vista del creatore, e spero anche che tu possa condividere con noi storie più interessanti dietro la tua creazione artistica.
Cai Qinying: Buongiorno, gentile curatrice, la storia dietro questo viene dal mio viaggio a Venezia, in Italia. Venezia è una delle poche città che dipende completamente dall’acqua. L’acqua è un motivo comune nel mio lavoro: mare, pioggia, nuvole, surf sulle onde. Penso che l’acqua dia alle persone una sensazione rilassante, calma e pacifica. Quando sono in acqua, tutto ciò che sento e sento è pace e tranquillità. Mi dà un senso di sicurezza. Adesso la mia opera “Green Purity” è esposta in Italia, che coincidenza!
Curatrice: Questo è tutto. Come artista, come vedi la relazione tra le tue opere e il pubblico? Sei disposto a lasciare l’interpretazione delle tue opere interamente al pubblico? O addirittura a rendere l’interpretazione del pubblico una parte della tua opera d’arte? ?
Cai Qinying: Parlo di più di alcuni dei miei lavori. Nel mio lavoro, la connessione con le persone avviene attraverso l’emozione. Come persona New Age, il motivo per cui uso emozioni/emozioni nelle mie creazioni è perché ognuno di noi attraversa sempre alti e bassi. Capisco il dolore, capisco la felicità. È così che mi connetto al mondo. Dobbiamo sempre ricordare che le cose belle sono dietro l’angolo e il mio compito è ricordarcelo. Spero che attraverso il mio lavoro le persone si ricordino di questo. Tutte le esperienze sono preziose, ma nessuna è eterna.
Le emozioni delle persone e il legame con loro sono una parte importante del mio lavoro.
Curatrice: Dai tuoi lavori puoi davvero vedere una base molto solida nella modellazione della pittura a olio. Sappiamo anche che hai esperienza di studio all’estero presso l’Accademia di Belle Arti Repin in Russia. Puoi condividere questa esperienza con noi?
Cai Qinying: La mia esperienza di vita a San Pietroburgo è stata una combinazione di difficoltà e preziosa esperienza di apprendimento della vita. La città è molto bella, ma d’inverno fa molto freddo! Spesso scherzo con i miei amici dicendo che possono venire a trovarmi, ma non possono vivere lì permanentemente. Non ho mai visto così tanta neve in vita mia e non riesco a immaginare di vivere in un clima simile per così tanti anni!
Ho incontrato molte difficoltà vivendo lì, inclusa la lingua, persone con background culturali diversi, cibo diverso e clima diverso. Nel mio primo anno, riuscivo a malapena a capire cosa dicevano gli insegnanti. A scuola ho imparato competenze molto professionali, oltre alla scrittura creativa. Il mio insegnante ha sempre incoraggiato me e gli altri studenti cinesi a disegnare immagini sulla Cina, sulla cultura cinese e sulle motivazioni della guerra. Non erano argomenti di cui volevo davvero parlare, quindi durante i miei studi sentivo di non riuscire davvero ad esprimermi e creare qualcosa che fosse importante per me. Mi sono chiesta: cosa voglio mostrare? Poi ho capito subito che dovevo imparare tutte le basi, ma spettava a me trovare me stessa e il mio stile.
Curatrice: Sin dai tempi postmoderni, infatti, ci sono spesso affermazioni e opinioni nel circolo dell’arte contemporanea secondo cui “la pittura da cavalletto è morta”. Quindi, come creatore di dipinti a olio da cavalletto più tradizionali, cosa ne pensi di questa questione? In altre parole, oggi che il diritto di parlare di pittura tradizionale è in declino, quali messaggi speciali vuoi trasmettere attraverso le tue opere?
Cai Qinying: L’emergere dell’arte digitale, dell’NFT e dell’intelligenza artificiale fa pensare alle persone che nessuno possa disegnare, ma penso che ci sarà sempre posto per tutti i tipi di arte. Rispetto all’arte digitale, la pittura da cavalletto richiede tempo. Ma non può creare nulla di veramente nuovo, può solo fare ciò che è già stato fatto prima. Un computer non può assegnare un significato alla sua arte, ma un essere umano sì. Esistono ancora scuole che insegnano arte e insegnano disegno invece di inserire testi nell’intelligenza artificiale. La vita è un cerchio e ciò che sta accadendo nell’arte digitale ora fa parte di quel cerchio. Quindi tutte le tecniche e gli stili fanno parte del tutto e ogni cosa fa parte del tutto.
Curatrice: Un’ultima domanda: tra tutti i tuoi lavori, c’è qualche serie o dipinto di cui sei più soddisfatto e che ami di più?
Cai Qinying: “Travestimento” e “Caduta”.
Ho creato entrambi i dipinti a scuola e dopo la scuola, entrambi nel mio stile. Ho tenuto questi pensieri nella mia mente per molto tempo. Quando finalmente li ho finiti, è stata la prima volta nella mia vita che ho creato qualcosa che fosse veramente mio, e questo ha significato molto per me. Nessuno ha alcuna influenza su quello che faccio, i suggerimenti o le opinioni degli altri non hanno alcuna influenza su di me. Quindi tutti mostrano il vero me.
Curatrice: Ok, grazie mille per aver completato l’intervista all’artista con noi. L’intervista di oggi finirà qui. Non vediamo l’ora della tua futura collaborazione con la nostra galleria e associazione!