Giovanni Stradano a Firenze 1523-2023: Le Sue Opere Più Belle e Strane
Dal 17 novembre 2023 al 18 febbraio 2024, il Museo di Palazzo Vecchio di Firenze omaggia Giovanni Stradano, un artista straordinario, con la mostra “Giovanni Stradano a Firenze 1523-2023. Le più belle e strane invenzioni del mondo”.
Questa rassegna, patrocinata dal Comune di Firenze e con la collaborazione di MUS.E, celebra Stradano, figura chiave nell’arte rinascimentale e collaboratore di Giorgio Vasari. Circa ottanta opere tra dipinti, disegni, stampe, e altri pezzi preziosi illuminano il genio di Stradano, che ha lasciato un segno indelebile nella decorazione di Palazzo Vecchio.
Stradano, noto per la sua versatilità artistica, fu membro fondatore dell’Accademia del Disegno. La sua arte, definita da Vasari come dotata di “buon disegno e molta invenzione”, comprende capolavori come la Battaglia di Scannagallo e gli arazzi delle Cacce.
La mostra si articola in sei sezioni, che dialogano con le opere di Stradano in Palazzo Vecchio, offrendo una visione complessiva della sua modernità creativa. Opere provenienti dal Louvre, dall’Albertina Museum, dal Rijksmuseum, e da altre prestigiose collezioni arricchiscono l’esposizione.
Oltre alle sue celebri opere fiorentine, la mostra esplora anche i suoi lavori per altre committenze e i suoi disegni scientifici e geografici, mostrando come Stradano sia diventato un “pictor celeberrimus”.
Per il pubblico, sono previste visite guidate ogni sabato e domenica alle 15:00, mentre per i bambini e le loro famiglie, ogni domenica alle 11:00, è disponibile il laboratorio artistico “Nel segno di Stradano”, incentrato sulla tecnica dell’incisione. I dettagli per prenotazioni e informazioni si trovano su [email protected] e al numero 055-2768224, con costi di partecipazione simbolici.
Le scuole primarie e secondarie possono approfittare di proposte dedicate contattando [email protected] o al numero 055-2616788.
In aggiunta, sono in programma itinerari per scoprire i luoghi legati a Stradano nel centro storico di Firenze e un convegno internazionale sull’artista presso l’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’arte. Tutte le informazioni su www.niki-florence.org.
La mostra si svolge lungo il percorso espositivo del Museo di Palazzo Vecchio, con biglietti acquistabili presso la biglietteria ufficiale.