2023 Florence Contemporary Art Exchange Exhibition | Xu Chi: L'arte è una linea che circonda le idee“L’arte è una linea attorno ai tuoi pensieri.”
“Art is a line around your thoughts.” – Gustav Klimt
Xu Chi si è laureato in scenografia alla China Academy of Opera nel 1997. È stato un illustre insegnante di direzione artistica per film e televisione presso il Dipartimento di formazione continua della China Academy of Opera. Ora è un artista direttore e direttore presso Beijing Jiamu Culture Media Co., Ltd. Xu Chi ha partecipato a molte importanti mostre d’arte, tra cui la mostra d’arte contemporanea Urban Leaders, la mostra d’arte a tema lirico tenutasi al Mei Lanfang Grand Theatre, la mostra congiunta Guoyuan Fenghua Art Works, l’Accademia nazionale cinese di pittura 2016 Young Artists Invitational Mostra e la Biennale della Gioventù di Pechino, Mostra della Borsa d’Arte Contemporanea di Firenze 2023, Settimana dell’Arte di Santa Maria del Fiore, ecc. Le sue opere sono comunemente visibili anche nei principali musei d’arte, come il Museo d’arte dell’Accademia nazionale cinese di pittura e la sua filiale di Shenzhen, il Museo d’arte dell’Accademia di belle arti di Tianjin e il Museo d’arte di Taicang. Xu Chi ha tenuto mostre personali rispettivamente nel 2019 e nel 2023. I suoi lavori sono stati ampiamente pubblicati su noti media professionali come “Rongbaozhai”, “New Beauty”, “Ta Kung Pao”, “Art World”, “Corporate Culture” e così via.
Nel campo dell’arte contemporanea, l’origine del percorso di un artista spesso determina la natura della sua espressione creativa.
Xu Chi è nato in una famiglia culturalmente ricca di Wuhan, suo padre e sua sorella sono entrambi impegnati nella recitazione e fin dall’infanzia è stato immerso in un’atmosfera culturale così ricca che senza dubbio ha lasciato un’impronta profonda nella sua identità artistica. Nonostante la tradizione di recitazione della sua famiglia, sembrava attratto dalla natura tranquilla e introspettiva della pittura, trovando la sua strada nelle arti visive.
Successivamente si è trasferito a Pechino. Dalla città fluviale di Wuhan alla capitale Pechino, il cambiamento del background culturale ha portato Xu Chi una nuova esperienza e prospettiva, permettendogli di intrecciare l’essenza delle culture del nord e del sud nella sua creazione artistica. Nel 1997, Xu Chi si è laureato in scenografia presso l’Accademia Cinese dell’Opera, periodo cruciale per lo sviluppo del suo stile artistico che integra elementi drammatici e narrativa visiva. Nel campo della scenografia, ha iniziato a integrare la narrativa del dramma cinese nei dipinti ad olio occidentali, creando uno stile artistico con sia tensione drammatica che narrativa profonda. La formazione diversificata e rigorosa dell’Accademia lo ha esposto a una vasta gamma di espressioni artistiche, spingendolo a fondere elementi tradizionali e moderni, orientali e occidentali, e a sviluppare un proprio percorso artistico unico.
Il lavoro di Xu Chi approfondisce la natura umana e la natura, spesso intrecciando questi temi con ricchi significati simbolici. Questo fa sentire il pubblico come se fosse entrato in ogni storia mentre apprezzava le sue opere. Un’esplorazione approfondita rivelerà più strati di significato e informazioni nascoste.
Prendiamo ad esempio la sua opera “Festival della Gioventù” esposta alla Mostra della Borsa d’Arte Contemporanea di Firenze. Raffigura la giovinezza e la bellezza di due giovani donne. L’atmosfera dell’immagine è luminosa, libera e piena di vitalità. Ma dopo un’attenta osservazione, puoi vedere un accenno di emozioni dolci e amare. L’artista sembra sussurrare all’orecchio del pubblico: “Amate questo momento, non durerà per sempre.” La linea labile tra memoria e realtà evoca in questo momento nostalgia, desiderio per quei momenti fugaci ma profondi. Apparentemente un inno alla giovinezza e un dolce promemoria della sua deperibilità, queste sottigliezze alludono all’effimero dei bei tempi.
Youth Fete
Un’altra opera, “Fable”, ci conduce in un mondo narrativo antico e senza tempo. Le posture e le espressioni dei personaggi dell’opera ricordano la mitologia classica. Ogni personaggio sembra portare significati simbolici diversi e insieme formano un dramma allegorico sulla natura umana, la civiltà e le leggi della natura. Quest’opera sembra richiamare il pubblico alle radici delle discipline umanistiche e dell’umanità.
Fable
Le creazioni di Xu Chi ci sfidano a pensare al mondo di oggi: quanto siamo disconnessi dalla natura, come la tecnologia cambia la nostra visione delle cose, sono una combinazione di autoriflessione, narrativa pittorica e acuta osservazione. Le sue creazioni sono come narrazioni delicate e gentili, che stabiliscono connessioni più profonde oltre ciò che è visibile ad occhio nudo.
“Che si tratti di stile cinese o occidentale, penso che la cosa più importante sia l’immagine e l’atmosfera trasmessa dall’opera, cioè il fascino principale che vuoi esprimere.” Ha detto Xu Chi, semplicemente imitando la realtà, non importa quanto sia realistica. è, oltre al dipinto stesso, manca un significato profondo. “Spero che le mie opere non siano dipinti fine a se stesso, ma possano trasmettere un messaggio culturale profondo e compassionevole.” L’artista crede che l’arte non dovrebbe semplicemente copiare il mondo reale, ma dovrebbe sforzarsi di suscitare la risonanza del pubblico. Ciò che conta è la storia che racconta, l’emozione che suscita. L’artista spera che il suo lavoro possa fungere da ponte tra culture e idee diverse, stimolando un dialogo che trascende l’arte stessa.
Sebbene Xu Chi ami la letteratura, sceglie di esprimere i suoi pensieri e le sue emozioni attraverso la pittura. I suoi dipinti sono storie visive raccontate con colori e forme, piene di emozioni e idee che le parole non possono catturare. Questo background diversificato gli conferisce un modo unico di guardare l’arte. Credeva che la grande arte non fosse limitata a una categoria. Può essere bello, stimolante, emozionante, qualcosa che fa riflettere e sentire le persone.
Nell’era odierna del rapido sviluppo digitale, Xu Chi attribuisce ancora grande importanza alla formazione delle abilità artistiche tradizionali. Per lui, questo approccio è fondamentale affinché gli artisti mantengano l’autenticità dell’espressione emotiva e dell’identità personale nel processo creativo. Attraverso la formazione non solo è possibile collegare strettamente il contenuto dell’opera con il mondo spirituale interiore dell’artista, ma si può anche evitare il rischio che l’opera d’arte diventi un prodotto meccanizzato. Sulla base dell’eredità dell’arte tradizionale cinese, Xu Chi integra nella sua creazione artistica anche le sue intuizioni sul multiculturalismo della società contemporanea e sulla psicologia umana individuale. Le sue creazioni mantengono sempre il tocco umano dell’arte, lasciando nello spettatore un’impressione e una percezione profonda e duratura, un’esperienza che può essere rievocata anche dopo aver lasciato il dipinto.