“INSIDE & DA QUI A LI ”Ventesima Giornata del Contemporaneo

Sabato 12 ottobre 2024, torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. 

 

Giunta alla ventesima edizione l’evento coinvolge 24 musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista in tutta Italia, apriranno le loro porte con mostre eventi, laboratori in presenza e online. 

Isolart Gallery Firenze e Villa Schneiderf a Bagno a Ripoli Firenze in collaborazione , presentano per la ventesima giornata del contemporaneo il progetto in due sedi, INSIDE esposizione e l’installazione site-specific DA QUI A LI. 

 

INSIDE esplora la tensione tra libertà individuale e le condizioni sociali attraverso l’arte contemporanea. Incentrata sull’opera iconica Donna in Gabbia di Tomaso Binga, la mostra riflette su temi come disuguaglianze di genere,  le limitazioni imposte dalla società e l’emancipazione personale. 

Il titolo “INSIDE” simboleggia le lotte interiori dei sogni e delle aspirazioni confinate da restrizioni esterne, suggerendo al contempo la possibilità di liberazione attraverso l’espressione artistica. Questa mostra offre una vasta gamma di media artistici per affrontare le sfide sociali contemporanee, invitando il pubblico a partecipare ad un profondo dialogo culturale sia online che di persona. Artisti Aria Chi Yan Chan, Xuebing Feng, Linlin He, Haoyue He, Jinda Zhong & Hui Jing, Ye Jiang, Jin Xin Yoyo, Haotian Iyu, Mona Leau, Amanda Liang, Xueying Lu, Yaohong Liu, Sihong Liu, Mingrui Li, Siyuan Ma & Andi Zhou, Sophie Dezhao Jin,Marco Balbi Dipalma, Mingyue Qu, Laga Tu, Le Trang, Yiru  Wang, Quian Yu, Chunxuan Yu, Nanxi Zhao, Yuzhe Zeng, Chiara Zhang  Zhipeng Zhang, Chengcheng Zhang. 

 

“DA QUI A LI” è l’installazione site-specific di Mimmo Roselli a Villa Schneiderf a Bagnoa Ripoli, nel giardino con vista panoramica su Firenze. L’installazione di 33 metri realizzata in corda marina attraversa il giardino in una alternanza di segni e prospettive. 

 

“Le mie installazioni, sono linee di corda che incidono lo sapzio e che lo trasformano. Quando mi viene concesso un luogo se è già occupato io lo lascio così com’è e lo intreccio con le mie opere. Se c’è uno spazio vuoto invece lo occupo con l’idea di mettere in luce tutte le possibilità offerte da quello spazio “

 

Oltre all’installazione, troveremo all’interno,  nelle sale affrescate della villa, le opere di Riccardo Biondi, Alessandra Jane, dei fotografi Neri Fadigati & Archivio Giorgini, Massimo Pacifico, Giovanna Sparapani, Duccio Ricciardelli, Antonio Vinzi e Le Trang, artista vietnamita. 

A cura di Yuanqi Cao, RossellaTesi, Xue Rui.

 

Inaugurazione 12 ottobre 2024 DA QUI A LI a Villa Schneiderf via Vicchio e Paterno 15 Bagno a Ripoli Firenze dalle ore 10:00 alle 17:00 e INSIDE a Isolart Gallery via De’Neri 11 Firenze dalle ore 18:00 alle 20:00.

滚动至顶部