2023 Florence Contemporary Art Exchange Exhibition

La poesia della natura morta: la “casa” di Liu Lihong e il contorno della memoria

Liu Lihong è un artista e studioso praticante che vive a Londra. Ha conseguito il dottorato nel 2023. Nel 2022, ha co-curato la sua prima mostra congiunta “Secret Heim” nel Regno Unito. In qualità di accademico, Liu Lihong ha parlato al “The Cultural Literacy Everywhere Symposium on Dwelling” ospitato online dall’University College di Dublino e al simposio di un giorno “Colouring In: The Past” ospitato dalla University of the Arts London nel 2022. Come artista e studiosa invitata, ha parlato alla 4a Conferenza di Barcellona su arti, media e cultura nel 2023 a Barcellona, Spagna.

Il lavoro di Liu Lihong abbraccia una varietà di media, tra cui pittura, scultura e installazione. Le sue prime opere scultoree esplorano il rapporto tra la memoria e la percezione degli oggetti quotidiani, in particolare attraverso l’uso di tracce tangibili e immateriali. Nelle sue recenti creazioni e ricerche, utilizza il “Déjà vu” come strategia artistica “emotiva”, legata allo spostamento dello spazio e del tempo legato all’unheimlich (cioè strano/insolito). La pratica di Liu Lihong e il suo contesto teorico si concentrano sull’esplorazione dei concetti di relazione tra déjà vu e perturbante in filosofia e psicologia. Inoltre, presta particolare attenzione all’esperienza dello spostamento ed esplora come continuare il senso familiare di “casa” in diversi spazi abitativi attraverso l’osservazione e la ricerca costanti.

Le opere d’arte di Liu Lihong traggono ispirazione e conoscenza da molti artisti. Dai dipinti di nature morte di Giorgio Morandi alle installazioni traslucide di Do Ho Suh; dall’esplorazione dello spazio negativo di Rachel Whiteread allo Scott di William Scott, che trae ispirazione dagli utensili da cucina; ai dipinti di Jasper Johns e Michael Craig-Martin, il suo lavoro mostra un’influenza artistica diversificata.

Giorgio Morandi, natura morta

I tentacoli creativi di Liu Lihong si estendono agli oggetti più comuni della vita quotidiana, quegli oggetti che sono strettamente legati alla nostra vita quotidiana. Il suo salotto, spazio privato e familiare, diventa la fonte delle sue opere. Articoli da toeletta, piatti piani, appendiabiti, mobili, ecc. sono tutti delineati con pennellate morbide e sottili, come se l’artista stesse dipingendo delicatamente nel profondo dell’anima. La serie “The Ghosts” esposta in questa mostra è un’opera ispirata alla sua introspezione ed esplorazione del suo spazio domestico in Cina durante il blocco del COVID-19.

Le opere artistiche di Liu Lihong rispondono sottilmente alla nostra comprensione del concetto di “casa”, alla nostra comprensione dell’incredibile e del misterioso. Il concetto di questa serie è stato ulteriormente elaborato nelle serie successive “The Darkness” e “The Emptiness”, che descrivevano il suo disagio nel trasferirsi in una nuova residenza attraverso la prospettiva della solitudine, e cosa le accadde un anno dopo. momento dopo aver svuotato tutto. Questi concetti attraversano anche le sue opere di scultura lineare: dipinti 3D (sculture lineari) realizzati saldando fili sottili nello spazio, che vengono combinati per formare il suo progetto artistico di installazione – “Phantom Project”. Qui la scultura non appare come una forma fissa, ma come una traiettoria lasciata nello spazio, e l’oggetto raffigurato può essere identificato solo da un’angolazione specifica. Ciò evidenzia il tema dell’utilizzo di oggetti familiari o domestici nella vita come principali oggetti di discussione, mostrando come le immagini dei luoghi di residenza familiari rimangono nella mente anche se sono cambiate o addirittura scomparse. Ciò raffigura ulteriormente l’immagine di “casa” rimasta nella mente dell’artista, mostrando le tracce nella memoria, la scena tra presenza e assenza, e raffigurando l’artista di fronte allo spazio in cui un tempo viveva diventando vuoto. dopo aver oscillato. Nel processo di esplorazione del significato profondo tra spazio domestico, oggetti e sé, e nello studio del significato di “casa”, stiamo in realtà cercando la sensazione familiare di quel cosiddetto “sentimento di casa”, che è un sentimento che proviamo sento da molto tempo qualcosa di familiare, qualcosa che una volta era molto familiare.

Lihong Liu, The Darkness series III, 2020,50 x 35.5 cm,Pencil drawing on paper

Lihong Liu, The Darkness series III, 2020,50 x 35.5 cm,Pencil drawing on paper

La serie “The Ghosts” di Liu Lihong è una risposta artistica alla sensazione di spostamento e alla continua messa in discussione del concetto di “casa”. Le immagini sono presentate con contorni sottili e il mezzo della seta, innescando nuove riflessioni sugli oggetti di uso quotidiano. In questa serie esplora le connessioni emotive tra gli oggetti di uso quotidiano e i loro utilizzatori. Questa mostra presenta due opere di questa serie, “The Ghosts of Bottles” e “The Ghosts of Photos”, che utilizzano rispettivamente le necessità quotidiane e le foto di famiglia come oggetti di ricerca per esplorare questa relazione come riferimento. Presentate sotto forma di silhouette, le semplici informazioni di contorno alludono all’oggetto stesso e all’evidenza che rappresenta un certo periodo o momento in cui l’utente era presente, suggerendo così ulteriormente l’assenza di quel tempo nel presente.

Lihong Liu, The Darkness series III, 2020,50 x 35.5 cm,Pencil drawing on paper

In The Ghosts of Bottles, qui utilizza toni tenui e linee semplici per rappresentare oggetti di uso quotidiano. Gli oggetti nel dipinto, comprese le bottiglie di disinfettante per le mani e altri contenitori, sono stati resi trasparenti dall’artista. Attraverso questa delicata rappresentazione, l’artista sembra esplorare gli oggetti stessi e la loro presenza nella nostra vita.

In questo dipinto ogni oggetto sembra avere una storia, e la loro esistenza trascende il loro uso funzionale e si trasforma in portatore di emozioni. Enfatizzando il contorno degli oggetti, Liu Lihong cattura abilmente la comunicazione non verbale tra oggetti e utenti. Le raffigurazioni di queste necessità quotidiane sono registrazioni di frammenti della vita degli utenti e suggeriscono anche la distanza tra memoria e realtà.

Questa serie di opere rappresenta la comprensione e l’espressione uniche di Liu Lihong dei temi della “casa” e della “memoria”. Usa un pennello per delineare delicatamente i contorni degli oggetti, permettendo allo spettatore di sentire con calma “l’anima” degli oggetti e quanto siano strettamente legati alla nostra vita. È anche una profonda comprensione della vita e un omaggio al passato.

11 dicembre 2023

Italia

滚动至顶部