Lihong Liu:In ultima analisi l’arte è un’esperienza emotiva

L’arte attira in gran parte per la risonanza emotiva che genera, e la creatività degli artisti si esprime attraverso una percezione acuta e una prospettiva unica per connettersi con il pubblico. Tra i rappresentanti della nuova generazione di artisti, Liu Lihong si distingue per il suo approfondimento artistico e l’esperienza pratica sia in Cina che all’estero, la sua sensibilità psicologica e le sue tecniche espressive innovative. Questi elementi permettono alla sua arte di interpretare il significato interno degli oggetti con una visione ampia e intuizioni originali, esplorando la profonda attrattiva dell’arte.

Lihong Liu, un’artista professionista e dottore residente a Londra, si è laureata all’Accademia di Belle Arti del Sichuan nel 2013, per poi perfezionarsi alla University of the Arts London, dove ha conseguito sia il master che il dottorato. Negli ultimi anni, le opere di Liu Lihong sono state esposte frequentemente e hanno ricevuto ampi consensi sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2022, ha tenuto con successo la sua prima mostra bipersonale “Secret Heim” a Londra. È stata invitata più volte come artista e accademica a conferenze internazionali e seminari, tra cui il simposio “The Cultural Literacy Everywhere Symposium on Dwelling” organizzato dall’University College Dublin e il seminario “Colouring In: The Past” ospitato dalla University of the Arts London, dove ha tenuto discorsi. Nel 2023, ha parlato alla quarta conferenza di arte, media e cultura di Barcellona in Spagna. Inoltre, ha partecipato a numerose mostre internazionali, tra cui una mostra personale a Tokyo, Giappone, intitolata “Secret | Cave” e l’esposizione “Identity Cycle” del 2023 a Firenze, organizzata dall’Associazione Nazionale delle Belle Arti italiane, la settimana dell’arte Madonna del Fiore, e l’esposizione annuale internazionale d’arte “RETURN TO THE LOSTLAND” del 2023/2024 a Firenze.

L’arte di Lihong Liu è stata influenzata da numerosi maestri artistici, dall’attrazione per i delicati still life di Giorgio Morandi, all’ispirazione trovata negli oggetti quotidiani da cucina di William Scott; dalla comprensione delle negatività spaziali di Rachel Whiteread, all’esplorazione delle installazioni semi-trasparenti di Do Ho Suh; e anche l’influenza sottile delle tecniche pittoriche di Jasper Johns e Michael Craig-Martin, che hanno modellato la sua attuale espressione artistica di oggetti quotidiani, integrando varie forme e prospettive d’arte nel suo linguaggio artistico unico. Le sue opere, spesso create come serie, includono pitture, sculture e installazioni che evidenziano il suo concetto artistico multidimensionale, enfatizzando una coerenza tematica che vibra attraverso le trasformazioni, mostrando purezza nei dettagli e profondità nel significato, con una forte capacità di coinvolgere artisticamente. Allo stesso tempo, incorpora elementi delle culture orientale e occidentale nei diversi modi di espressione delle sue opere.

Nei suoi lavori precedenti, l’artista si è concentrata sulle sottili interazioni tra memoria e percezione degli oggetti quotidiani, prestando particolare attenzione all’interazione tra le tracce tangibili e intangibili degli oggetti, raccogliendo significati metafisici nelle loro rappresentazioni concrete. Nei suoi lavori più recenti, ha approfondito l’uso del “Déjà vu” come espressione artistica di un “sentimento”, esplorando fenomeni di dislocazione temporale e spaziale legati all'”unheimlich” (l’inquietante), con un focus sulle relazioni filosofiche e psicologiche tra familiarità e mistero, stimolando una rinnovata attenzione e riflessione sugli aspetti quotidiani della vita che spesso passano inosservati. Attraverso l’esplorazione delle tracce di assenza e presenza di oggetti quotidiani, l’artista esplora il legame tra memoria e percezione, e il significato di oggetti specifici e la loro relazione con noi, rivelando le leggi psicologiche che connettono l’esistenza reale e il pensiero continuo, guidando le persone a riscoprire la sensibilità smussata dal ritmo frenetico della vita urbana moderna.

Giorgio Morandi, natura morta

Rachel Whiteread,Ghost

Michael Craig-Martin,Transience

Le opere della serie “The Ghosts” di Liu Lihong esplorano intensamente i legami emotivi tra gli oggetti domestici quotidiani e i loro utilizzatori. Nell’esposizione “Identity Cycle” del 2023 a Firenze, sono state presentate due opere di questa serie: “The Ghosts of Bottles” e “The Ghosts of Photos”. In queste, l’artista ha preso rispettivamente le fotografie di famiglia e gli oggetti di uso quotidiano come oggetti di studio, approfondendo la relazione tra persone e oggetti, le evoluzioni spazio-temporali, nonché le riflessioni su memoria e pensieri mancanti. Attraverso il contrasto tra cassetti concreti e cornici vuote, e la differenza tra la consistenza di cesti da bagno e l’apparente liquido delle bottiglie, l’artista dispiega l’immagine attraverso sagome, metaforizzando la coesistenza e il legame tra luce e oscurità, il reale e il vuoto. I contorni minimalisti suggeriscono la presenza dell’oggetto stesso e del suo utilizzatore in un determinato momento o istante, rivelando la tangibilità illusoria degli oggetti e la discontinuità del flusso di coscienza, suggerendo l’assenza nel presente e la presenza nel passato, riflettendo sulla questione filosofica ultima della vita “chi sono io”, toccando così le corde emotive profonde e la consapevolezza dell’io, dotate di una forte tensione artistica.

Lihong LiuThe Ghosts of Toothbrush,2020
Chinese pigment on silk
30 x 30cm

Lihong, Liu, The Ghosts of Bottles, 2020
Chinese pigment on silk
52x 32cm

La serie di opere “The Darkness” prosegue il racconto emotivo speciale legato al tema della “casa”. Queste opere sono state esposte nella mostra internazionale annuale di Firenze “Return to the Lost Land” 2023/2024. L’artista presta particolare attenzione all’esperienza dello sfollamento e, attraverso continue osservazioni e ricerche, esplora come si possa sperimentare la sensazione di familiarità della “casa” in diversi spazi abitativi. Le opere, che riflettono la prospettiva profonda e solitaria dell’artista, descrivono le sottili variazioni psicologiche e fisiche percepite di notte dopo essersi trasferiti in una nuova abitazione. Il calare della notte, come un telo nero che erode l’ordine del giorno, cancella gradualmente la sensazione di familiarità dello spazio appena costruito, rendendo l’ambiente circostante incerto e irreale. Al centro della stanza, una sedia pieghevole solitaria si posiziona in silenzio, un lavandino bianco pallido irradia una luce fredda, e gli oggetti si fondono con l’ambiente circostante in un modo che inquieta. L’artista, attraverso la localizzazione di questi oggetti nel buio, cerca di costruire una sensazione di familiarità con la “casa” in questo ambiente estraneo. Questa serie di dipinti trasforma la forma materiale in un punto di ancoraggio emotivo e cognitivo. Il buio non è più un vuoto, ma diventa un portatore di emozioni, diventando parte della “casa”. Attraverso l’osservazione del profondo significato comunicativo tra gli spazi domestici, gli oggetti e il sé, l’artista ricrea il legame con la “casa”, cercando di estendere la sensazione di familiarità in questi invisibili, inducendo così il pubblico a riscoprire la propria autonomia mentale e a ricostruire il proprio modo di vedere il mondo.

Lihong Liu, The Darkness series I, 2020
45 ×45 cm cm
Pencil drawing on paper

Lihong Liu, The Darkness series III, 2020
50 x 35.5 cm
Pencil drawing on paper

Lihong Liu,The Darkness series IV,2020
45 ×45 cm cm
Pencil drawing on paper

Mentre alcuni artisti tendono sempre più a concentrarsi su una percezione locale e concetti illustrativi degli oggetti concreti nelle immagini, Liu Lihong estende il suo focus creativo oltre le immagini statiche, integrando emozioni ed esperienze nella logica sottostante delle sue opere, dove la speculazione filosofica e il gusto per l’atmosfera si rafforzano vicendevolmente, risultando estremamente affascinanti. Questo, forse, rappresenta la quintessenza della creatività artistica di Liu Lihong.

 

Aprile 2024

Isolart Gallery

Firenze, Italia

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