Luca Giordano: Luminare del Barocco

pubblicato il: 30 marzo 2023


All’interno dello storico Palazzo Medici Riccardi di Firenze, l’arte magistrale di Luca Giordano (1634-1705) risplende in tutto il suo splendore. Grazie alle due volte magnificamente dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana, Giordano cementa il suo legame con la città rinascimentale. Riconoscendo l’importanza e il genio di queste opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E hanno collaborato per presentare “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, una mostra che si tiene dal 30 marzo al 5 settembre 2023.

Sostenuta dal Comune di Firenze e ANBAItalia – l’Associazione Nazionale Belle Arti Italia.

Il nucleo espositivo si concentra sull’attività fiorentina di Giordano durante i suoi due soggiorni nella città tra il 1682-1683 e il 1685-1686. Vengono esposte circa 50 opere, molte delle quali inedite a Firenze, che sono strettamente correlate ai suoi affreschi nel palazzo. Queste includono una serie di bozzetti della Galleria degli Specchi e della volta della Biblioteca Riccardiana, gentilmente prestati dalla National Gallery di Londra.

L’importanza di questa mostra è ulteriormente sottolineata dalla collaborazione con la Biblioteca Moreniana e la Biblioteca Riccardiana, che offrono mostre complementari che esplorano le fonti letterarie e iconografiche delle opere di Giordano.

I visitatori sono anche invitati a esplorare altri luoghi storici di Firenze che ospitano le opere di Giordano, creando un percorso artistico attraverso la città che celebra l’arte barocca.

Per ulteriori dettagli e informazioni su orari e biglietti, si può visitare il link . La visita al Palazzo Medici Riccardi è un’esperienza immancabile per tutti gli amanti dell’arte.

Torna in alto